Catalogato | Flavia blog, VereMamme

Blog in Rosa: presente!

Pubblicato il 18 ottobre 2010 da Flavia

E va bene allora, se il giochino ambiguo del “mi piace” di Facebook fa parlare anche il Corriere di prevenzione del tumore al seno, ritiro pure il “galline” che avevo cordialmente elargito alle partecipanti alla catena, qualche giorno fa… Ma preferisco comunque questa iniziativa, dal’intento chiaro ed esplicito, e questa intervista, che dimostra la potenza di un network al femminile e che mi ha convinto di poter dare un contributo valido alla buona causa: quindi oggi anche VereMamme si tinge idealmente di rosa.

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, che colpisce più di 40.000 donne ogni anno. La campagna è promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e sul sito Nastro Rosa 2010 trovate tutte le informazioni (per comodità ve le riassumo sotto).

Su consiglio del mio ginecologo, la mia regola è stata: prima dei quaranta, un anno ecografia al seno e un anno mammografia. Dopo i quaranta, mammografia ogni anno. Anzi, ora che ci penso, tocca darmi una mossa. Del resto, basta allenarsi un po’, una tetta alla volta, chiudendosela nell’anta del frigo.

(Dai che scherzo!!)

Dal tumore al seno, grazie alla diagnosi precoce, si guarisce: ricordatelo.

 

La prevenzione si può attuare con uno stile di vita che comprenda un’alimentazione adeguata e un po’ di esercizio fisico, limitando l’assunzione di alcolici e soprattutto con una diagnosi precoce. Durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione LILT saranno a disposizione delle donne per visite senologiche. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l’elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito ufficiale.


 

Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative