Catalogato | Boppy blog

Perché un cuscino per l'allattamento

Pubblicato il 25 giugno 2009 da Boppy

Che cos’è un cuscino per l’allattamento?

L’allattamento al seno è un momento fondamentale per mamma e bambino; infatti non è solo una necessità fisiologica primaria per il neonato, è soprattutto un momento di relazione, ricco di emozioni e di esperienze sensoriali. Al seno della mamma il bambino, oltre al nutrimento ottimale, trova anche l’amore e la sicurezza necessarie per un corretto sviluppo psicofisico.
A sua volta, la mamma, allattando, prende coscienza del legame profondo con suo figlio; è un modo per accudirlo, confortarlo e fargli percepire quanto profondo è il suo amore. Il risultato di questa simbiosi è che, il bambino che sente la mamma star bene, cresce sereno.

Estremamente importante per il successo dell’allattamento al seno è assumere una posizione corretta, facilitata dall’utilizzo di un appropriato cuscino. Consulta per maggiori informazioni, il documento redatto dal Prof. G. Moro.

Ricerche evidenziano che con Boppy il momento dell’allattamento può essere vissuto da mamma e bambino in modo più sereno e gratificante.

8 Risposte per “Perché un cuscino per l'allattamento”

  1. akari scrive:

    Ciao, sono la prima?
    Ho ricevuto il cuscino, sto aspettando ad usarlo perché la mia piccolina ancora non ne vuol sapere di farsi conoscere da mamma, papà e fratellino, mancano 4 gg alla DPP.
    Per ora posso dire che mi sembra morbido ma consistente e con una fodera in una bella e simpatica fantasia.
    Appena nasce la piccola vi farò anche sapere come ci troviamo… :)

  2. Maura Montagna scrive:

    Ciao! ho ricevuto Boppy ieri e l’ho subito provato: la prima sensazione è stata meravigliosa, di grande liberà! Marco ha 3 mesi (compiuti ieri) e pesa 7 kg, mangia tanto e sostenerlo stava diventando difficile, tanto che proprio 2 giorni prima di ricevere il cuscino, ho avuto un ingorgo mammario al seno destro, quello in cui sono più scomoda a tenerlo su. Quindi quando ho visto che con il cuscino Marco si è subito attaccato bene e comodamente, e io non facevo sforzi mi sono sentita estasiata, ma dopo un po’ confesso che ho avuto anche qualche difficoltà, forse perché non sono ancora molto pratica ad usarlo, per cui sarei ben contenta di ricevere consigli. Riassumendo, per ora, dopo averlo usato per circa 4 poppate, ho questi pro e contro, premettendo che io allatto seduta, di norma nel letto o sul divano, e prima mi aiutavo a sostenere il bambino tenendo le gambe piegate e un po’ divaricate e appoggiandomi alle cosce:

    PRO
    - è molto confortevole per il bambino
    - "libera" la mamma, sostenendo il peso del bambino
    - è molto utile dopo la poppata, perché offre una posizione ottima per addormenntarsi o per giocare con la mamma con minor rischio di reflusso/rigurgiti, che per il mio bimbo sono molto frequenti (l’ho appena allattato e ora è proprio addormentato nel suo nuovo "Nido-Boppy"!)

    CONTRO (almeno finché non miglioro nell’utilizzo)
    - c’è poca libertà di movimento, per cui se occorre cambiare angolazione durante la poppata è difficile
    - la posizione del bambino, orizzontale, anche se da manuale, rende difficoltoso arrivare a maneggiare il seno con il braccio opposto, per cui dato che in quel modo non riuscivo (dovevo alzare la spalla nel tentativo di circumnavigare il bambino e arrivare al seno) alla fine se serve evito di sostenere la testa del bimbo, tanto sta sul cuscino, e uso la mano dallo stesso lato del seno da cui succhia per orientarlo, ma non ho ancora deciso se sia comodo
    - anche girare il bambino per cambiare seno, per me, è un pochino più laborioso col cuscino che senza
    - il cuscino gli piace al punto che da ieri Marco spesso si addormenta succhiando, senza finire la poppata (ma questo forse è solo un caso, per cui vi dirò tra qualche giorno)
    - se sei seduta su una superficie soffice e affondi troppo il risultato è che c’è poco spazio per far stare il cuscino e il bambino viene a trovarsi un po’ in alto. è meglio se si riesce a stare con la schiena dritta, senza cuscini dietro

    ora devo scappare perché Marco si è svegliato, ma continuerò un’altra volta e intanto voglio comunque dire che il PRO di non dover sorreggere 7 kg di bambino supera tutti i CONTRO e aggiungo che avevo provato un altro cuscino da allattamento, che però era un biscione enorme che non ero assolutamente riuscita ad utilizzare, per cui complimenti a chi ha pensato la forma di Boppy, davvero comoda e utile per molti scopi! :-) a presto!

  3. ondaluna scrive:

    Lo voglio pure io!
    Sono giorni e giorni che lo dico ma nessuno mi ascolta, perché non sono ancora mamma e tutti pensano che con un normale cuscino sia la stessa cosa.
    Eppure mi frulla in testa che dev’essere proprio comodo…

  4. Flavia scrive:

    bello ricevere i primi feedback, e anche così dettagliati!
    riportateli anche sui vostri blog nei prossimi giorni, se vi va, e soprattutto voi boppy-blogger inserite POST, più che commenti.
    (scriveteci mail se le istruzioni non sono chiare, e vi aiuteremo!)

  5. my scrive:

    argh! pure io non son rientrata nel progetto e me ne sto qui con questa panciona a pensare a come faticherò per allattare, povera me!

    :-P

  6. Bietolina scrive:

    Me ne ero presa uno per conto mio
    poi per la nascita di Alessandro mi hanno regalato proprio questo e mi piace un sacco :P
    cosi ora ne ho due

  7. momò scrive:

    l’ho appena provato e mi riservo quindi di riscrivere per consolidare la prima impressione, che è positiva.
    Soprattutto per la mia schiena direi…

  8. Elisa scrive:

    sigh, ho visto tardi il mesaggio di Giuliana che mi invitava a richiedere il Boppy di prova! sigh :-( da quello che leggo mi sto perdendo qualcosa. Sono al secondo allattamento, la mia bimba ha 5 mesi e allatto dove capita, ma diciamo che la posizione che ci è più comoda è sdraiate sul lettone.

    Magari con il Boppy farei meno fatica anche da seduta. Dove lo posso comprare? Quanto costa? Prevedo di allattare ancora per molto quindi dovrei "ammotrizzare" l’investimento!


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative