Catalogato | Flavia blog

Tags :

VereMamme in TV

Pubblicato il 12 maggio 2009 da Flavia

– Allora ci sentiamo martedi – mi dice Piattini.

- Ehm, veramente, martedì sono in TV….

- Ah bene bene. Allora ricorda, vestiti con una tinta vivace e truccati bene gli occhi.

Detti da una che di televisione se ne intende un tantino, certi consigli sono preziosi e vanno tenuti a mente.

E così dopo i soliti improperi smozzicati con la testa ficcata nell’armadio per venticinque minuti, mi sono presentata vestita con pantaloni neri e camicetta nera, che il nero sfina. (Ma una nota di colore sotto c’era, eh)

Un’altra mamma alla sua prima esperienza televisiva come me era Silvia Colombo, autrice di “confessioni di una mamma pericolosa“, che mi ha fatto molto piacere incontrare di persona.

Certo avere una truccatrice che si dedica a te e ti rifà il look e i capelli davanti al famoso specchio con le lampadine è molto meglio di una poliziotta che ti perquisisce in aeroporto con gli stessi guanti con cui si scelgono gli ortaggi, pensavo prima di fare il mio ingresso trionfale in diretta rischiando di cadere dai tacchi (perdonami, Staccata).

Finalmente ho visto Silvia Vegetti Finzi, in collegamento esterno, lei che è un mostro sacro della maternità. Le sue prime parole, commentando un video in cui una mamma è alle prese con molto stress e due bambini, sono state: “il bambino piange perchè sente il malessere della mamma.” “Aha – mi sono detta – andiamo benone. E ora cosa racconto? no beh sapete, nessun problema, io sorrido sempre dalla mattina alla sera” ?

Invece, sorprendendomi molto, la professorona subito dopo ha parlato molto bene dei blog, nonostante la sua rispettabilissima età. La cosa mi ha rinfrancato e al momento in cui mi hanno dato la parola sono partita con il mio discorsone, tanto che il bel presentatore faticava a stopparmi. E’ che non sono avvezza alle dinamiche televisive per cui lui ti dà la parola, ma poi si volta e guarda altrove (tanto non lo stanno riprendendo). Io, se qualcuno mi fa una domanda e poi non mantiene il contatto visivo, mi innervosisco e rischio di perdere il filo. E poi non c’è stato il tempo o il modo di dire un sacco di altre cose che avrei voluto dire, tipo citare un bel po’ di titoli divertenti dei tanti blog che seguo. Mannaggia.

Comunque e’ stata una trasmissione carina, che ha trattato problemi seri (“La fatica di essere mamma”) con toni abbastanza informali e non bacchettoni, nonostante l’emittente sia di ambiente prettamente… Vaticanense. E ho persino evitato in extremis la scomunica, ricordandomi di far fermare la schermata di VereMamme prima del fatidico post di Vaginia Orgasmova. “Menomale che me l’hai detto!” ha riso la co-conduttrice al computer, molto bellina anche lei.

Insomma, tutto bene, e poi la mia mamma al telefono mi ha anche fatto i complimenti. Un angoletto da “celebrity” che mai avrei immaginato pochi mesi fa. Quanti eventi memorabili mi riserva questo maggio :)

 

13 Risposte per “VereMamme in TV”

  1. Flavia scrive:

    info di servizio. a parte repliche in orari improbabili (stasera a mezzanotte e domattina alle sette), il podcast sarà disponibile a giugno inoltrato. quindi cercherò di registrare una replica in qualche modo, cosa che risulta più difficile di quanto potrebbe sembrare. Vi terrò aggiornati :)

  2. my scrive:

    ma……
    mi dirai mica che non c’è il video online!?!?!?!?!?!?

    tiralo fuori!
    noi veremamme a quell’ora si lavora o si nutre la figliolanza o si riordina la cucina.
    senza contare che io non ho la tv digitale :-D

    tira fuori sto video, donna.

  3. my scrive:

    o scusa, abbiamo commentato insieme.
    :-D

  4. Chiara 2 scrive:

    Aspettiamo con ansia il podcast :-)

  5. piattinicinesi scrive:

    ragazze, se qualcuna ha digitale e registratore si faccia avanti! io voglio vedere Flavia, sentire quello che ha detto e prenderla in giro.
    a parte gli scherzi, sono sicura che è andata benissimo.
    e ogni tanto dagli ambienti ecclesiastici arriva qalche piacevole sopresa (ogni tanto)
    la prossima volta faccio l’esperto prete, così non fermano la schermata

  6. lastaccata scrive:

    Saat 2000 ha contattato anche me, per via della cacchiata di libro che ho scritto. Non si sono più fatti sentire ( Mmmmmm, forse sono rinsaviti) ma qualora dovessero ricontattarmi credo che terrò a mente i consigli di piattini.
    Tira fuori il podcast il prima possibile, siamo tutte curiose di vederti!

  7. Mamma Cattiva scrive:

    YES! L’ho vista!! VereDonne, ho visto Flavia in TV! Ma che dddonna! :)))

    Seriamente… bellissimo lo sguardo compiaciuto di Flavia al passare delle schermate del sito. Perfetto controllo dell’esposizione delle sue idee.
    Sinceramente mi è dispiaciuto leggere uno sguardo diverso in Silvia Colombo, forse infastidita dal solito approccio davanti alle mamme che esprimono liberamente il proprio disagio.

    La Finzi un esempio di pacatezza e buon senso.

  8. Arianna scrive:

    Dalla mia landa sperduta si richiede podcast al più presto…
    leggasi: a quest’ora sarei anche sveglia, ma non ho la tv digitale!

  9. Marilde scrive:

    Flavia, bravaaaaaaaaaaaaaa!! ma quanto sei stata sciolta! Ho davvero ammirato la tua capacità. Silvia Colombo anche mi è piaciuta, era secondo me semplicemente in ansia. Come sarei stata io…(anzi io non ce l’avrei proprio fatta ad andare)

  10. Flavia scrive:

    Marilde allora mi propongo per il prossimo convegnmo sulla psicodinamica neurale della maternità inconsapevole. tanto ormai posso buttarmi su qualsiasi cosa.
    scherzi a parte, anche a me Silvia è sembrata emozionata, non saprei dire se infastidita. Mentre io sono stata allevata alla faccia tosta sin dalla più tenera età, e peggio ancora buttata in pasto a pubblici vari in età adulta (ma mai mi era capitato un pubblico televisivo :))

  11. pontitibetani scrive:

    curiosity kiled the cat… perciò attendiamo il video con urgenza, poi spero di passare da mam camp e conoscere flavia in dirittura di arrivo per il mito e la notorietà!!!
    ps offtopic
    magari lo conosci già … http://www.campaignforrealbeauty.com/dsef07/t5.aspx?id=7373&filmno=0

    baci
    m.

  12. piattinicinesi scrive:

    oh guardate che Flavia è un mito in quantoa oratoria. quando facciamo la radio riesce a non ridere pure se sono davanti a lei che le faccio le smorfie e non la smuovi, tiene sempre il punto. mi sa che anni e anni di presentazioni power point davanti ai manager agguerriti fanno qualcosa

  13. Flavia scrive:

    ok se proprio proprio ci tenete, altre repliche (canale 801 sky) saranno sabato alle 12 e domenica alle 13…..


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative