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revisione 3/5/09

Pubblicato il 03 maggio 2009 da Flavia

I mercati sono conversazioni (Tesi 1, Cluetrain Manifesto, 1999). La Rete, attraverso i suoi utenti attivi – blogger, ma non solo – ha sviluppato i codici di questa conversazione. Le aziende sono consapevoli che in Rete di parla continuamente di brands, ma spesso la paura di essere messe in discussione fa sì che continuino ad utilizzare i codici che conoscono meglio: le logiche di broadcasting.

Powered by people vuole agevolare la relazione tra aziende/brand e utenti attivi della Rete.

Powered by People è un’aggregazione spontanea di persone attive in Rete, un gruppo di opinione pacifico che si propone di:

- collaborare con le aziende per facilitare la comunicazione con gli utenti della Rete

- partecipare, attraverso il dialogo e la consultazione, ai processi decisionali delle aziende

Il manifesto Powered by People

Noi crediamo nella Rete come strumento ideale per instaurare una conversazione tra brand e consumatori.

Vorremmo che gli attori di questa conversazione fossero onesti, trasparenti, rispettosi degli interlocutori, consapevoli, competenti.

Brand e Rete possono impegnarsi in un dialogo autentico solo se comprendono davvero le reciproche esigenze.

I contenuti sono il vero valore della Rete. Brand e utenti possono collaborare nell’elaborazione e nella condivisione di contenuti di valore.

I brand propongono modelli culturali. Noi vogliamo collaborare nella creazione di modelli il più possibile sostenibili.

L’identità degli utenti della Rete è espressa dai contenuti che essi producono e condividono e non dal loro profilo socio – demografico.

L’empatia come capacità di immedesimazione e di ascolto è la chiave di una corretta conversazione: gli utenti della Rete possono pensarsi brand, i brand possono pensarsi consumatori.

I valori e il codice di comportamento di Powered by People

L’etica

(…)

La Trasparenza

Crediamo che esista un modo semplice per spiegare i processi aziendali e le loro logiche anche ai non addetti ai lavori. Spiegarle può portare molti benefici: si superano le diffidenze, si arricchiscono i punti di vista.

Le critiche al prodotto non devono essere un tabù. Un’azienda che ascolta le critiche e agisce in fretta è un’azienda che ha un vantaggio competitivo, e crea una reputazione di qualità presso i suoi consumatori.

Il Dialogo

Condividiamo informazioni ed esperienze: saremo sullo stesso piano. Agli utenti attivi in Rete non basta fare copia-incolla di un comunicato stampa.

Sforziamoci di non essere condiscendenti o salire in cattedra: il dialogo sarà più ricco e stimolante.

Non prendiamoci troppo sul serio: ognuno di noi ha le sue priorità, sdrammatizzare ci rende più “veri”.

Il Rispetto

Dal target al network: le aziende dovrebbero considerare i consumatori come un team di business partners, per gratificarli, incentivarli, promuoverli. In questo modo i consumatori potranno partecipare attivamente ad un network di comunicazione.

Insieme vogliamo proporre modelli culturali reali, in linea con il mondo che ci circonda.

La Consapevolezza

I consumatori sono a tutti gli effetti attori del mercato: vivono nel mondo, conoscono le problematiche del consumo. Che noi siamo aziende o utenti attivi in Rete, teniamo conto che la nostra consapevolezza rispetto agli acquisti è uguale a quella di tutti gli altri.

La Laicità

Rispettare la sfera personale di ciascuno e non usare la comunicazione per imporre stili di vita, metodi educativi, opinioni politiche, fedi religiose: Powered by People è fatta di persone molto diverse tra loro, tutte degne di rispetto, e non impone di aderire ad alcuna ideologia.

L’Empatia

Per noi empatia significa assumere davvero il punto di vista dell’altro, ascoltarlo senza rumori di fondo, controllare le emozioni negative come la delusione e la rabbia e incanalarle verso soluzioni win-win. Su questo basiamo la nostra idea di collaborazione.

La Conoscenza

Come blogger e come consumatori, parliamo di quello che conosciamo: ci informiamo, citiamo le fonti, le verifichiamo. Ne va della nostra reputazione e credibilità.

Apprezziamo quindi materiali che arricchiscano le nostre conoscenza, con fonti da riferire, dati statistici, fatti e numeri. Non apprezziamo, invece, chi emette giudizi senza un’adeguata documentazione.

E se facciamo delle critiche, ci impegniamo ad essere sempre costruttivi.

La Libertà di scelta

Ci consideriamo liberi di scegliere un’azienda che ci fornisca un bene o un servizio, liberi di scegliere le nostre fonti di informazioni, liberi di mettere le aziende in discussione.

La Coerenza

Per coerenza intendiamo: vivere questi valori nella propria vita, sia come persona, sia come azienda. Escludiamo da Powered by People gli interlocutori (sia utenti attivi della Rete, sia aziende) che non rispettano nei fatti questi principi. Autoescludiamoci se non possiamo o non vogliamo applicarli.

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