Catalogato | Manifesto wiki

manifesto revised – da lavorare

Pubblicato il 21 aprile 2009 da Flavia

Powered by People è un’aggregazione spontanea di blogger e persone attive nella blogosfera, un movimento di opinione pacifico che si propone di:

- partecipare ad alcune fasi dei processi decisionali delle aziende con vari mezzi di dialogo e consultazione

- diventare un interlocutore qualificato nei progetti delle aziende che aderiranno all’iniziativa

Il manifesto Powered by People

Noi crediamo che la conversazione tra brand e consumatori sia possibile anche attraverso i blog, purché si rispettino le regole della blogosfera: onestà, trasparenza, rispetto, consapevolezza, competenza.

Tutto di noi comunica qualcosa. Noi crediamo che esista di più del semplice “brusio”. Si può fare di meglio. Esponendo chiaramente e capendo profondamente le reciproche esigenze, possiamo collaborare allo sviluppo di prodotti e soluzioni, e possiamo creare operazioni di comunicazione sensate, originali e coinvolgenti.

La base di tutto questo è il dialogo. Ma perché un dialogo sia vero, deve essere aperto, trasparente, amichevole, paritario. Non costruito, nè presuntuoso, nè invadente.

Noi crediamo in un impegno reciproco di brand e blogger per dare vita a un vero dialogo.

Non crediamo nel gregge. Non crediamo che puntare sul senso di colpa o di inadeguatezza sia un buon modo di coinvolgere attivamente dei consumatori. Crediamo invece che raccontare storie personali ed emotivamente coinvolgenti sia un buon modo di comunicare.

Vorremmo invitarvi a conoscerci: il nostro profilo non è un dato “socio-demografico”. E’ nei nostri blog, nelle nostre vite che raccontiamo, è in quello che ci piace, nella nostra linea editoriale.

I valori e il codice di comportamento di Powered by People

L’etica

(…)

La Trasparenza

Crediamo che esista un modo semplice per spiegare i processi aziendali e le loro logiche anche ai non addetti ai lavori. Spiegarle può portare molti benefici: si superano delle diffidenze, si arricchiscono i punti di vista.

Le critiche al prodotto non devono essere un tabù. Un’azienda che ascolta le critiche e agisce in fretta è un’azienda che ha un vantaggio competitivo, e crea una reputazione di qualità presso i suoi consumatori.

Il Dialogo

Quando ci chiediamo cosa pensiamo di un brand o un prodotto, dovremmo aprire un vero dialogo anzichè chiuderci nelle rispettive posizioni.

Perchè i due interlocutori di un dialogo siano sullo stesso piano, occorre condividere informazioni ed esperienze. Non basta fare copia-incolla di un comunicato stampa.

Perchè un dialogo sia stimolante e ci arricchisca, nessuno deve essere condiscendente o salire in cattedra.

Non prendiamoci troppo sul serio: ognuno di noi ha le sue priorità, sdrammatizzare ci rende più empatici.

Il Rispetto

Crediamo che le aziende debbano rispettare i consumatori come un team di business partners: gratificarli, incentivarli, promuoverli. I consumatori non sono più un target passivo che riceve un messaggio, ma partecipano attivamente ad un network di comunicazione.

Insieme vogliamo proporre modelli culturali reali, in linea con il mondo che ci circonda. Mentre finora i brand creavano mondi “ideali” in cui attrarre i consumatori, ora sono i consumatori più consapevoli a poter aprire il loro vero mondo ai brand.

La Consapevolezza

I nostri acquisti sono espressione delle nostre identità

(…)

Noi viviamo nel mondo, siamo “dentro” le problematiche del consumo, ci consideriamo a tutti gli effetti attori del mercato. Chiediamo alle aziende di riconoscerci questo ruolo, di cui siamo profondamente consapevoli ogni volta che facciamo degli acquisti.

La Laicità

Rispettare la sfera personale di ciascuno e non usare la comunicazione per imporre stili di vita, metodi educativi, opinioni politiche, fedi religiose: Powered by People è fatta di persone molto diverse tra loro, tutte degne di rispetto, e non impone di aderire ad alcuna ideologia.

L’Empatia

Crediamo nell’empatia come capacità di immedesimazione e di ascolto: i blogger possono pensarsi brand, e i brand possono pensarsi consumatori.

Per noi empatia significa non solo assumere davvero il punto di vista dell’altro, e ascoltarlo senza rumori di fondo, ma anche controllare le emozioni negative come la delusione e la rabbia e incanalarle verso delle soluzioni win-win. Questa è la vera collaborazione.

La Conoscenza

Come blogger e come consumatori, parliamo di quello che conosciamo: ci informiamo, citiamo le fonti, le verifichiamo. Ne va della nostra reputazione e credibilità.

Apprezziamo quindi materiali che arricchiscano le nostre conoscenza, con fonti da riferire, dati statistici, fatti e numeri. Non apprezziamo, invece, chi spara giudizi senza un’adeguata documentazione.

E se facciamo delle critiche, ci impegniamo ad essere sempre costruttivi.

La Libertà di scelta

Ci consideriamo liberi di scegliere un’azienda che ci fornisca un bene o un servizio, liberi di scegliere le nostre fonti di informazioni, liberi di mettere le aziende in discussione.

La Coerenza

Per coerenza intendiamo: vivere questi valori nella propria vita, sia come persona, sia come azienda. Escludiamo da Powered by People gli interlocutori (sia bloggers, sia aziende) che non rispettano nei fatti questi principi. Autoescludiamoci se non possiamo o non vogliamo applicarli.

Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative