Donne pioniere

Pubblicato il 08 aprile 2009 da Flavia

Ricordate questo post? Avevo parlato di un’azienda che si sta aprendo al marketing della conversazione. A seguito di quel post sono nati dei contatti utili e proficui, e così oggi abbiamo presentato la nostra idea Powered by People addirittura ai signori e alle signore di Barilla (Mulino Bianco). Eravamo una decina di donne-(esito a dire “solo” mamme, perchè è chiaro che le nostre identità sono molto più varie e complesse)-blogger, e siamo state ospitate con semplicità e gentilezza nelle “cucine creative” della sede di Parma. (Silvia, nominata sul campo reporter ufficiale, ha appena pubblicato le foto dell’incontro).

La particolarità di questo evento sta proprio nel fatto che siamo state noi ad andare là, noi a raccontare chi siamo, noi a lanciare spunti e proposte. Vuol dire che un primo importante passo (una cosa del genere non sarebbe stata immaginabile fino a poco tempo fa) è stato compiuto, e spero molti altri seguiranno. Gli sviluppi sono tutti da esplorare insieme. Insomma mi sento molto pioniera, e voi?

È seguita una discussione divertente, coinvolgente, a momenti esilarante (e del resto non potete metterci tutte intorno a un tavolo senza aspettarvelo…), sicuramente aperta e onesta da entrambe le parti.

Alcuni punti fondamentali che sono emersi:

vorremmo essere coinvolte, sempre di più, nelle iniziative che ci riguardano, siano prodotti, promozioni o comunicazione. In un dialogo paritario, che stimoli la nostra creatività e il nostro interesse, perchè abbiamo molto da raccontare. Ma perchè questo dialogo funzioni, è opportuno stabilire delle regole e rispettare i reciproci territori. E poi, le critiche costruttive sono molto più difficili di quelle distruttive, quindi occorre fare uno sforzo in più (questo è vero non solo quando si parla di/con aziende, ma un po’ in generale).

Ora, il prossimo passo è scrivere insieme il nostro manifesto e contribuire a produrre altre idee, quindi venite a scrivere qui, nel workshop online (occorre un account CafèBlogger): la conversazione è appena iniziata!

ps. per gli appassionati del genere “racconti on the road”, non perdetevi Thelma e Louise vanno in Barilla, da Piattini!

 altri post da: GiulianaJolandaLorenzaEmilystar

 

3 Risposte per “Donne pioniere”

  1. Chiara 2 scrive:

    Sono appunto nel momento della colazione. Ettore ha appena attentato al mio conto corrente mangiando una quantità incredibile di cibo (e ora urla la sua soddisfazione) e Amelia litiga con la Pinta che cerca di rubarle il latte.
    Vorrei invitare qualche creativo a casa mia per una settimana: se non trovassero buoni spunti per una campagna, sicuramente metterebbero su una sit-com ;-)

  2. Wonderland scrive:

    Peccato essere mancata Flavia… Sounds nice and promising.
    Ma come sai ai prossimi incontri/iniziative non mancherò.

  3. Wonderland scrive:

    (ma quante volte ho scritto "mancare"????) ops


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative