Genitori, leadership ed intelligenza emotiva

Pubblicato il 03 marzo 2009 da piattini cinesi

Essere genitori è come condurre una piccola squadra di lavoro verso l’obiettivo della piena realizzazione dei singoli componenti. Paragone ardito? Sentiamo Flavia e Piattini cosa ne pensano.

Ascolta qui oppure scarica il podcast

5 Risposte per “Genitori, leadership ed intelligenza emotiva”

  1. valewanda scrive:

    Condivido in pieno tutto, e mi piace moltissimo il confronto tra la leadership nel lavoro e casa: importantissimo saper delegare, come è stato detto, che implica grande stima di sè e degli altri. E’ forse la capacità più difficile da imparare, soprattutto per alcune mamme, ma di vitale importanza per il bene nostro e dei nostri figli. Brave Piattini e Flavia!!!

  2. Flavia scrive:

    grazie Vale, allora continueremo così :)

  3. viviana scrive:

    Meno male che ci siete voi ragazze…..condivido a pieno il fatto che bisogna puntare sull’organizzazione e valorizzare ogni membro della famiglia.Penso che sia importante l’atteggiamento positivo di chi sa che tutto si regge sull’organizzazione e sulla flessibilità perché un errore può sempre essere corretto e gestito valutando tutti gli elementi del sistema. Se manca questo atteggiamento ogni comportamento e ogni avversita rischiano di far crollare un castello di carte con conseguenti sensi di colpa e frustrazioni generali. Insomma la famiglia come il lavoro è una continua costruzione basata su organizzazione, comunicazione ma soprattutto flessibilità. Tutto stà nel conservare la necessaria apertura mentale (povere mamme)………

  4. Solidea scrive:

    Buongiorno a tutte!
    Trovo molto interessante questo post.
    Intelligenza emotiva, leader… leadership emozionale.
    Essere leader significa, in generale, guidare. Pongo l’accento sulla valenza del termine "guidare". Secondo me, significa: fornire agli altri, in questo caso i componenti della nostra famiglia, un quadro di riferimento (le regole base e fondamentali, che sarebbe anche preferibile stilare tutti insieme… un lavoro comune di costruzione della mission e vision della famiglia) e fornire gli strumenti per diventare anche loro leader.

  5. Flavia scrive:

    @Viviana e Solidea: siete le interlocutrici ideali per il coaching:). continuate a darci i vostri contributi e se avete argomenti speciali, suggeriteli!


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative