Catalogato | Flavia blog

Tags :

Avviso a tutte le VereMamme naviganti: siamo tutte Mamme POSTModerne

Pubblicato il 17 gennaio 2009 da Flavia

Ho fatto quello che a molti di voi potrà sembrare un’imperdonabile caduta di stile: ho creato un gruppo Facebook. Ci ho pensato molto, prima per individuare un’idea abbastanza intelligente – cosa che non mi viene tutti i giorni ma in generale non mi lamento troppo – e poi incartandomi ripetutamente nei tecnicismi di FB (perché quello che vorrei ottenere è un contenitore con un senso, mica la goliardata “quelli che la mattina non vogliono scendere dal letto”), e alla fine ci sono riuscita, più o meno. Il risultato è: la pagina personale di Vere Mamme (dove, perdonatemi, Vere è il nome e Mamme il cognome!), la quale Vere (molto milanese, come diminutivo) è autrice del Ma.Ma.Ma Blog e amministratrice del gruppo MAMME POSTMODERNE. Altre applicazioni cresceranno (tanto per cominciare, c’è la mappa dove possiamo localizzare i lettori, e dove ho già segnato Malta, Las Vegas, Londra, Trento, Atene… ora aspetto anche quelli di  Roccadaspide, Terracina…)

Perché l’ho fatto? Per alcuni motivi fondamentali:

1. Sposo in pieno la tesi per cui FB come tutti i social network non è che uno strumento, né buono né cattivo “in sè”, che ognuno può adattare ai suoi obiettivi. Il mio obiettivo è quello di far conoscere la filosofia di VereMamme e le sue future iniziative. Quello di Toto’ è di far conoscere la sua pizzeria a Castellammare, e via dicendo.

2. I “grandi numeri” mi interessano,  non ne ho mai fatto mistero, e quando vedo che cose come la mozzarella di bufala (che effettivamente merita!) arruolano svariate migliaia di persone, resto affascinata dalla portata eccezionale di viral marketing dello strumento.

3. Il post-moderno è una lettura di quello che siamo o che stiamo diventando, che trovo molto corretta. Una lettura delle nostre identità frammentate, all’insegna del pragmatismo, dell’ossimoro e della tolleranza, in cui mi ritrovo tantissimo.  Se rileggo tutto quello che ho scritto negli ultimi mesi, presa da improvvisa frenesia, l’idea che la maternità debba essere emancipata da modelli fissi e immutabili, il rifiuto di tutte le visioni totalizzanti, mi sento decisamente un fenomeno postmoderno.

4. Mi piace sperimentare e testare cose nuove, quello che funziona lo si migliora, quello che non funziona è servito imparare qualcos’altro, e così via.

Ma per capire meglio chi sono le Mamme POSTModerne, venite a leggere la mission del gruppo. E non dimenticate di dirci cosa ne pensate e di lasciarci suggerimenti.

4 Risposte per “Avviso a tutte le VereMamme naviganti: siamo tutte Mamme POSTModerne”

  1. Isa scrive:

    … dunque si passa "all’attaco" di massa !?! mmmmmmmmmmm… che grinta!!! :))))

  2. Flavia scrive:

    mah…la grinta ce l’ha quella della foto. la mia è più faccia tosta…è un esperimento per vedere se certi concetti riescono a circolare. naturalmente aperto anche alle non mamme :)))

  3. Mariangela scrive:

    Noooooo!! Mi tocca riattivare l’account FB!!!! Cosa non si fa per la causa…. non è che a forza di viral ci pigliamo l’australiana??? ;-)

  4. Flavia scrive:

    "cosa non si fa per la causa" mi piace Mariangela! grazie


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative