Catalogato | Flavia blog

Tags :

Quali sono gli obiettivi del progetto VereMamme?

Pubblicato il 03 novembre 2008 da Flavia

La visione del progetto VereMamme è di promuovere un’idea di mamma moderna – imperfetta ma autentica – e aiutare tutte le mamme a vivere serenamente il loro ruolo, ad esprimere il loro stile personale, sentendosi sicure delle loro capacità senza doversi confrontare con inutili modelli di perfezione.

Diamo una voce e un nome a una nuova “tribù” i cui fermenti cominciano ormai chiaramente a notarsi intorno a noi: le VereMamme appunto, quelle che desiderano solo essere se stesse, quelle insofferenti delle classificazioni. La spontaneità e la sicurezza di quello che siamo danno i migliori frutti con i nostri bambini, non i nostri nervosismi nell’inseguire un ideale che non siamo noi. Se lavoriamo fuori casa ci sentiamo in colpa, se non lavoriamo fuori casa ci sembra che tutti ci giudichino. Per crescere i nostri bambini, ci sono troppi consigli in giro, a volte massificanti, banalizzanti, e dannosi perché si fa leva sul naturale senso di insicurezza delle mamme all’inizio della lora esperienza. Ci sono spesso aspettative eccessive, come se un bambino fosse uno status symbol personale.

La speranza è che la nuova generazione di mamme, che magari hanno intrapreso un’attività lavorativa per cui hanno studiato e faticato, cresciute con la convinzione di poter lottare per quello che desiderano, che sia carriera o famiglia e meglio ancora tutte e due, non si faccia deprimere dalle difficoltà e cominci a farsi sentire.

Allora questo sarà un luogo dove:

  • aggregare queste nuove mamme per conoscersi e parlare
  • condividere informazioni, senza proporre mai verità indiscusse ma piuttosto fungendo da catalizzatore di idee
  • sostenere le mamme e la loro fiducia in se stesse, attivare le loro vere aspirazioni, ispirarle a lottare contro gli stereotipi e a liberarsi dai miti
  • e poi in futuro, perché no, promuovere iniziative concrete per rendere la vita delle mamme di oggi un po’ più facile.

Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative