Catalogato | Flavia blog

Tags :

VereMamme=6incondotta

Pubblicato il 22 ottobre 2008 da Flavia

Una mamma non ha bisogno di essere perfetta.

Noto con piacere che nei blog delle mamme contemporanee più ispirate viene spesso citato D. Winnicot, con la sua meritevole teoria della madre sufficientemente buona. Molto meritevole, perché consente di dare una base scientifica a quello che andiamo ripetendo a tutti da una vita: tutto perfetto non si può avere.

Non abbiamo i superpoteri, benché con tutto quello che facciamo sembrerebbe proprio di sì: lanciamo ragnatele di rapporti, facciamo salti da un grattacielo all’altro come da un ufficio a un asilo, spariamo missili per difenderci dai mille attacchi alla nostra serenità… cose del genere. O almeno, ci sentiamo così nella nostra eroica quotidianità.

Quindi, un 6 in condotta va più che bene, nonostante quello che i benpensanti vorrebbero farci credere. Non solo: la media del sei va bene, quindi fatta di disastri totali qualche volta, ma per fortuna anche di otto e nove molte altre. Mi sento una persona normale, una mamma umanissima, se faccio schifo in qualche occasione e mi avvicino all’eccellenza in altre. Mi sento una persona normale se inizio dieci cose e raggiungo la sufficienza in tre o quattro, piuttosto che puntare al dieci in “una sola cosa ma bene”.

Ma questa sono solo io. Ditemi, come fate voi, a difendere la vostra vera identità?

2 Risposte per “VereMamme=6incondotta”

  1. Raperonzolo scrive:

    Mi sto leggendo i tuoi post piano piano. Grazie per la citazione :-)

  2. Isa scrive:

    A dire la verità l’idea di un 6 come media non mi sta proprio bene, sai?! :)) sono daccordissima per ammettere che perfette, sempre, non lo possiamo essere, e poi anche il concetto di perfezione sarebbe tutto da definire, e non penso che ce ne possa essere solo una di definizione!… pero’, un 6… non basta, eh! :-))) Dai, diciamo 7 e non se ne parla più! ok!?! :-))))))


Lascia un commento

Parliamone

email facebook friendfeed linkedin rss twitter wmi

Le conversazioni del Village

thetalkinvillage.com

E’ una lunga storia

Scarica il banner!

veremamme

Iniziative